Come si costruisce un piano editoriale strategico

Piano editoriale come si fa

Quando devi creare un piano editoriale strategico, è fondamentale iniziare il lavoro fissando sin da subito l’obiettivo finale. Perché stai pensando di creare contenuti? Una volta che hai risposto a questa domanda in modo chiaro e preciso, puoi procedere e mappare un piano su come raggiungere l’obiettivo prefissato.

Costruire un piano editoriale strategico: 5 punti per iniziare

Per creare una strategia di contenuti efficace è necessario costruire un piano editoriale strategico. Si tratta di un documento che è molto utile a mappare il calendario di pubblicazione dei contenuti e a identificare i tipi di contenuti che dovranno essere sviluppati e pubblicati per raggiungere l’obiettivo fissato. Ci sono alcune regole di base per costruire un piano editoriale, che riassumiamo in 5 punti di partenza:

1. Definisci il tuo obiettivo

Il primo passo è definire l’obiettivo. Cosa vuoi ottenere dalla pubblicazione dei contenuti? Perché hai deciso di intraprendere questa avventura? Una volta che ben chiara la motivazione per cui lavorerai con i contenuti, puoi iniziare a tracciare il tuo piano editoriale strategico.

2. Crea un calendario dei contenuti

Il passaggio successivo consiste nella creazione di un calendario dei contenuti. Questo documento ti aiuterà a pianificare i tuoi contenuti e ad assicurarti di pubblicarli regolarmente.

Uno strumento molto utile a mantenere l’organizzazione precisa e chiara è Excel, che potrai condividere con i tuoi collaboratori.

3. Identifica i tipi di contenuti di cui hai bisogno

Il passaggio successivo consiste nell’identificare i tipi di contenuti che dovranno essere sviluppati e pubblicati online.  Quando parliamo di contenuti, infatti, possiamo far riferimento alle diverse tipologie, come i contenuti editoriali, i contenuti social o i contenuti grafici.

Dunque, è necessario capire quale tipo di contenuti è ideale per veicolare il tuo messaggio affinché l’obiettivo venga raggiunto. Se stai cercando di generare lead, ad esempio, devi creare contenuti che incoraggino le persone a iscriversi alla tua mailing list o scaricare la tua guida gratuita. Se vuoi aumentare la brand awereness, devi creare contenuti che facciano parlare le persone in maniera positiva della tua azienda.

Creare contenuti che raggiungano il tuo obiettivo è essenziale per il tuo successo. Se non sai da dove iniziare o hai bisogno di aiuto per creare contenuti efficaci, contatta il nostro team: saremo lieti di aiutarti a co-costruire una strategia di contenuti che soddisfi le tue esigenze.

4. Crea contenuti per il tuo pubblico specifico

Il passo successivo è quello di creare contenuti interessati per il tuo pubblico specifico. Devi creare contenuti che siano mirati ai loro bisogni.

Per questo, è importantissimo conoscere le abitudini del tuo target, le nuove tendenze e previsioni del mercato di riferimento.

5. Pubblica regolarmente contenuti

Una delle cose più importanti che devi fare per il tuo blog o magazine è pubblicare contenuti regolarmente. Questo ti aiuterà a mantenere il contatto con i tuoi lettori, e sarà anche molto utile a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Ci sono alcune regole da seguire per assicurarti di pubblicare contenuti regolarmente. Innanzitutto, il aggiorna il tuo piano editoriale: sarà lo strumento principale per organizzare un piano di lavoro regolare. Questo documento ti aiuterà a pianificare i tuoi contenuti in anticipo e ti aiuterà anche a rimanere organizzato. Un’altra cosa che puoi fare è utilizzare i social media. Piattaforme come Twitter e Facebook possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e possono anche aiutarti a promuovere i tuoi contenuti. Infine, assicurati di scrivere contenuti di qualità. Questo ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza e ti aiuterà anche ad attirare nuovi lettori.

Corsi di Giornalismo: percorsi formativi seri ed affidabili

Hai sempre sognato di diventare giornalistaCorsidigiornalismo.it forma i giornalisti di domani attraverso un percorso completo e personalizzato.

INFORMATI SUI NOSTRI CORSI

Il team di Corsi di Giornalismo è a tua disposizione. Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Register

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.