House Organ: cos’è e perché è importante per un’azienda

House Organ: uno strumento per migliorare la qualità della comunicazione aziendale

L’House Organ è una rivista aziendale che presenta l’immagine dell’azienda stessa per contribuire al miglioramento della brand reputation e della brand identity. L’House Organ è impiegata come mezzo di comunicazione pubblicitaria o come strumento informativo circa un’attività o argomenti inerenti ad essa. Ha la funzione di far circolare le informazioni tra i diversi reparti dell’impresa sfruttando al massimo tutto il suo potenziale. Per favorirne la diffusione, questo “giornalino aziendale” viene distribuito gratuitamente.

L’House Organ è utilizzata da grandi e piccoli brand. Nonostante oggi esistano numerosi altri mezzi di comunicazione, anche più immediati, come i social network, il magazine aziendale è un punto di forza nella presentazione di un’azienda. A seconda del tipo di impresa e della quantità di informazioni da veicolare, l’House Organ può essere una brochure, un opuscolo oppure una rivista periodica.

House Organ: perché è importante per un’azienda?

L’House Organ nasce con l’obiettivo di informare le risorse aziendali circa le novità e le iniziative che si stanno portando avanti. La rivista è un mezzo efficace per il rafforzamento della coesione aziendale. Il sovraccarico informativo sui canali social porta ad essere sommersi di email e notifiche che spesso non si ha il tempo di seguire. La rivista aziendale permette di portare su carta ciò che si ritiene possa avere un valore per il lettore.

House Organ
House Organ: cos’è e perché è importante per un’azienda – Canva

Come si realizza una rivista aziendale: gli step fondamentali

Per creare un magazine aziendale interessante ed efficace, è necessario seguire alcuni punti essenziali.

  1. Impostare la rivista definendo gli obiettivi e i compiti dei dipendenti e, quindi, creare una redazione. Nelle grandi aziende può essere l’ufficio marketing o l’ufficio stampa ad occuparsi della rivista aziendale.
  2. Scegliere il layout e il formato migliore per il tipo di rivista.
  3. Realizzare i contenuti. Una redazione di esperti Content Writers si occupa di scrivere i contenuti del magazine. Nella fase preliminare si cerca il materiale, si contattano le personalità da intervistare per poi redigere gli articoli. Solo dopo ci si dedica alla parte grafica.
  4. Stampare la rivista e procedere con la sua diffusione. Il magazine aziendale può essere distribuito tra i dipendenti e/o spedito ai clienti.

Diverse tipologie di magazine per differenti scopi aziendali

L’House Organ interna è riservata ai dipendenti di un’azienda e fornisce loro informazioni sulle attività svolte, sui benefit e sulle novità aziendali. Invoglia i dipendenti a raggiungere nuovi obiettivi. Contribuisce a costruire un’identità aziendale forte. Stimola il senso di appartenenza. Favorisce il team building.

L’House Organ esterna è rivolta ai clienti e potenziali clienti. Si tratta di uno strumento di comunicazione informativo che riguarda i prodotti e i servizi offerti dall’azienda stessa. Rappresenta uno strumento promozionale molto efficace.

Target di riferimento e argomenti trattati

Ogni rivista aziendale deve avere degli argomenti specifici da trattare. Nell’House Organ esterna la materia deve essere scelta in relazione al target di riferimento, poiché ci si rivolge ai clienti.

Nell’House Organ interna l’argomento deve essere scelto in base alle politiche aziendali, poiché si tratta di un magazine rivolto ai dipendenti e quindi interno all’azienda.

House Organ: esempi di tematiche per i magazine aziendali

  • Prodotti e servizi offerti dall’azienda.
  • News che riguardano direttamente l’azienda o il settore in cui opera.
  • Presentazione di eventi o esperienze positive realizzate in azienda (case history).
  • Opinioni dei dirigenti e personalità autorevoli all’interno dell’azienda.
  • Spunti per il lavoro e temi sociali inerenti all’azienda.
  • Argomenti di carattere generale che possono riguardare la cultura e il tempo libero di interesse per il target di riferimento.
  • Comunicati stampa.
  • Interviste al personale per dare voce ai dipendenti

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