Brand Journalism: una strategia di comunicazione basata sul raccontare non il prodotto in sรฉ, ma la storia di un brand e i suoi valori, utilizzando le tecniche del giornalismo
Il Brand Journalism รจ una strategia di comunicazione nata nel 2004 da un’idea di Larry Light, Chief Marketing Officer di McDonaldโs. Questa forma di comunicazione si basa sul raccontare un brand, la sua storia, i suoi valori e il suo operato utilizzando quelle che sono le tecniche tipiche del giornalismo.
Attraverso il Brand Journalism รจ possibile raccontare unโazienda avvicinando l’utente ai valori di cui รจ portatrice.
Brand Journalism, la definizione diย Roberto Zarriello
Roberto Zarriello, giornalista, saggista e docente di Comunicazione digitale, ha definito il Brand Journalismย come unย โtipo di giornalismo che si occupa della comunicazione di tutto ciรฒ che ruota attorno ad un marchio (brand) con lo scopo fondamentale di informare i lettori sulla storia dellโazienda attraverso gli strumenti e le regole proprie del professionista che opera nei mass mediaโ.
Il Brand Journalismย condivide e distribuisce unicamente notizie che rispettano i canoni di notiziabilitร , verificabilitร , autorevolezza e fanno riferimenti al codice deontologico tipico dei giornalisti.
Il Brand Journalism ha l’obiettivo di informare il pubblico, trasmettere unโimmagine completa del brand e costruire una certa affinitร con il pubblico stesso.
Digitalizzazione dei canali di comunicazione e volontร delle aziende di raccontarsi 29
La digitalizzazione dei canali di comunicazione ha generato nelle imprese un vero e proprio desiderio di raccontarsi in maniera personale, per inserirsi con efficacia nel mercato.
Brand Journalism รจ una sorta di giornalismo dโimpresa nel quale lโazienda produce contenuti relativi alla propria identitร offrendo informazioni utili al pubblico di riferimento.
Ilย Brand Journalism รจ un modo per registrare e trasmettere quello che accade ad un brand nel mondo, creando una narrazione di marca e una comunicazione che con il tempo puรฒ contribuire a raccontare lโintera storia del marchio e dellโazienda.
Larry Light, McDonaldโs, 2004
Brand Journalism: 3 esempi del giornalismo d’impresa
1 – Brand Journalism: il caso McDonaldโs
McDonaldโs รจ stata una delle prime aziende a rivolgersi al Brand Journalism. In un momento di forte crisi, nel 2004, Larry Light crea una strategia di comunicazione rivoluzionaria arrivando alla conclusione che โun brand รจ multidimensionale: un unico messaggio, una sola comunicazione non possono raccontarlo interamente.โย
Cosรฌ intuisce che รจ necessario trovare un nuovo punto di vista, qualcosa che abbia un impatto decisivo sulle persone. I ristoranti della catena subiscono un restyling. Risulta necessario tornare a mettere al centro la qualitร del prodotto. La rivoluzione parte cosรฌ dal Brand Journalism.
Cosรฌ come i giornalisti adattano i contenuti e lo stile ai lettori, anche la comunicazione del brand deve adeguarsi elaborando messaggi specifici che tengano conto non solo di chi sono i clienti, ma anche dove, quando e perchรฉ interagiscono con il brand.
2 – Brand Journalism: il magazine online Coca Cola
Come ogni grande brand che si rispetti, anche il colosso della Coca Cola ha pensato di affidarsi al Brand Journalism e nel 2012 crea il magazine Coca Cola Journey un blog online con numerosi articoli sulla storia del brand, sulle pubblicitร passate, sulle curiositร firmate Coca Cola con l’obiettivo di instaurare un forte legame con il pubblico e trasmettere una chiara brand identity fatta diย valori positivi.ย
3 – Brand Journalism: l‘esempio di Red Bull
Ancheย Red Bull ha deciso di dare una certa importanza al giornalismo d’impresaย creando una serie di eventi, piattaforme, storie e canali editoriali che operano in parallelo alla pubblicitร dei prodotti.
Nasce cosรฌ la RedBull TV, piattaforma on-demand che crea contenuti audiovisivi per coloro che amano gli sport estremi. Accanto alla TV anche il magazine, The Red Bulletin, che tratta diversi argomenti, dal cinema alla musica, allโimprenditoria.
Come diventare Brand Journalist?
Per diventare Brand Journalist รจ importante seguire un corso di Brand Journalism o di Giornalismo per diventare professionisti specializzati e non improvvisati. Per essere un bravo Brand Journalist tornano utili anche le competenze legate allโarea del content marketing, come per esempio la capacitร di analizzare unโindagine di mercato, i trend e le parole chiave utili per lโottimizzazione SEO, per differenziarsi e riuscire aย posizionarsi in maniera competitivaย e distintiva rispetto alle altre aziende.
Grazie ai giornalisti digitali oggi le aziende hanno la possibilitร di raccontarsi e farsi conoscere. Attraverso la strategia di comunicazione del Brand Journalism, il giornalista รจ in grado di proporre alle aziende la strada giusta da percorrere, per veicolare correttamente il messaggio che l’azienda stessa desidera comunicare.